Aree di attività

Attività e servizi prestati

I nostri servizi comprendono operazioni societarie straordinarie, transazioni commerciali, risoluzione delle controversie, nonché servizi nell’ambito della amministrazione del personale dipendente, quali elaborazione dei cedolini paga e consulenza nel campo giuslavoristico.


Oltre alla tipologia di servizi che rendiamo, ciò che a cui particolarmente teniamo è il modo in cui li offriamo:

La consulenza ordinaria viene prestata, oltre che incontrando o contattando i clienti su problemi specifici, inviando loro regolarmente circolari (che possano esse interessare la generalità degli stessi, piuttosto che specifici settori, ovvero portando a loro conoscenza riferimenti di editoria specializzata su argomenti di specifico interesse. Successivamente all’invio di informazioni i Professionisti, o il personale contattano, a loro volta i clienti per verificare la corretta interpretazione della norma.

Nello svolgimento della nostra attività, improntato al soddisfacimento delle esigenze del cliente, abbiamo focalizzato l’attenzione su punti fondamentali che da sempre sono stati tipici e specifici del nostro studio:

Integrità

Abbiamo adottato un rigoroso codice etico di comportamento, basato sulla correttezza dei rapporti nei confronti di colleghi, clienti, dipendenti, collaboratori e controparti.

Collaborazione in studio

Indipendentemente dalla posizione direzionale o funzionale di ciascuno di noi all’interno dell’organizzazione dello Studio abbiamo improntato la nostra attività su principi di fattiva collaborazione tra tutti i componenti dello staff.

Studio delle problematiche e delle novità legislative

Dopo un attento esame e studio di novità legislative o di interpretazioni ministeriali i Professionisti di ogni settore procedono alla formazione dello staff attraverso riunioni specifiche.

Innovazione e rispetto dell'ambiente

Utilizziamo i migliori programmi per la tenuta della contabilità, la redazione di bilanci e dichiarazioni, la elaborazione di cedolini paga, sempre attenti a ridurre la produzione di rifiuti quali carta, toner e altro materiale di ufficio.

La nostra comunità

Operiamo all’interno della nostra comunità, dedicando gratuitamente parte del nostro tempo agli adempimenti fiscali e del lavoro di enti ed organizzazioni non lucrative.

Aree di attività

  • Informazioni sulle novità fiscali che interessano la clientela;
  • Pareri su argomenti specifici;
  • Adempimenti fiscali dichiarativi annuali e periodici;
  • Assistenza nei rapporti con amministrazione finanziaria;
  • Assistenza e patrocinio nel contenzioso tributario.
  • Tenuta della contabilità ordinaria e semplificata;
  • Consulenza contabile a clienti che operano in autonomia;
  • Riclassificazione ed analisi di bilancio;
  • Attività di reporting a controllanti estere;
  • Consulenza in materia tecnico-contrattuale;
  • Consulenza fiscale nei rapporti con l’estero;
  • Pianificazione fiscale nazionale e internazionale;
  • Redazione di:
    • bilanci societari e bilanci consolidati;
    • bilanci infra annuali;
    • bilanci straordinari per fusione, scissione, cessione o liquidazione dell’impresa;
    • redazione e controllo della nota integrativa, della relazione sulla gestione e degli altri documenti di accompagnamento al bilancio;
    • due diligence;
  • Consulenza nell’ambito delle procedure esecutive immobiliari;
  • Assistenza e predisposizione degli atti per la partecipazione alle aste immobiliari.
  • Controllo legale dei conti in aziende ed enti privati e pubblici;
  • Attività di revisione in società ed enti;
  • Costituzione di società, adeguamento dello statuto, redazione di patti parasociali;
  • Operazioni sul capitale sociale, distribuzione di riserve e copertura di perdite;
  • Assistenza e verbalizzazione di assemblee e consigli di amministrazione;
  • Gestione dei libri consiglio e assemblea, funzioni di segreteria societaria, redazione dei verbali, gestione; cariche sociali, delle scadenze, altri obblighi legali;
  • Comunicazioni e depositi al Registro imprese, visure dati, richiesta e gestione della “smart card” dei legali; rappresentanti di società;
  • Cariche sociali relative a consigli di amministrazioni, amministratori indipendenti;
  • Pianificazione di passaggi generazionali;
  • Gestione di rapporti tra soci;
  • Pianificazione strategica e riorganizzazione aziendale;
  • Domiciliazione di sede legale.
  • Fusioni;
  • Scissioni;
  • Conferimenti di aziende e partecipazioni;
  • Trasformazioni;
  • Liquidazioni;
  • Acquisizione e cessione di imprese e di pacchetti azionari;
  • Valutazioni di partecipazioni e valutazioni d’azienda;
  • Perizie e relazioni di stima.

Area lavoro e previdenza

Il nostro team di specialisti assiste e supporta il datore di lavoro nella corretta e puntuale gestione del personale per l’intero ciclo lavorativo, con sistemi informatici di ottima qualità.

Dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro assicuriamo le seguenti attività:

  • Start-up con aperture di posizioni contributive e assicurative dopo un’analisi dell’attività e del settore aziendale;
  • Gestione degli adempimenti di assunzione, variazione e cessazione, comprese tipologie contrattuali atipiche (apprendistato, tirocinio, agenti, occasionali);
  • Calcolo e analisi dei costi del personale ed elaborazione budget, per un efficace controllo dei costi aziendali;
  • Elaborazione dei cedolini paga e di altri report relativi a contribuzione previdenziale e fiscale, con la sicurezza del rispetto delle scadenze;
  • Denunce annuali obbligatorie (prospetto informativo disabili – autoliquidazione INAIL – CU – 770) secondo quanto previsto dalla normativa in materia.

I nostri servizi comprendono anche la possibilità di registrare le presenze del personale direttamente su un portale apposito (Job Presenze) o di processare i dati del badge in uso, ottimizzando i tempi che dedicate a questa attività.

I nostri Consulenti del lavoro, laureati e iscritti all’Ordine Professionale, consigliano e affiancano il datore di lavoro, sia in ambito nazionale che internazionale, nelle scelte e nelle problematiche relative al personale dipendente e non, sulla base dell’esperienza e del costante aggiornamento in ambito giuridico, previdenziale e fiscale.

In merito allo svolgimento del rapporto di lavoro, proponiamo la nostra conoscenza per redigere lettere di assunzione nonché altri documenti legati alla variazione del rapporto di lavoro (trasformazioni, passaggi di livello, aumenti retributivi, accordi particolari) fino al licenziamento.

Sulla base delle esigenze e della linea aziendale, e comunque sempre nel rispetto della normativa contrattuale, possono essere predisposti regolamenti aziendali e policy interne nonché piani di incentivazione e welfare su misura.

In caso di ispezioni e di accertamenti, forniamo assistenza nella gestione dei rapporti con gli enti per prevenire o risolvere eventuali contenziosi.

In caso di operazioni societarie, grazie alla consolidata conoscenza della normativa e alla competenza maturata, forniamo assistenza per gestire il processo di Due Diligence del personale, utile al fine di valutare l’opportunità e la convenienza della operazione.

Con l’ausilio dei nostri partner Avvocati del lavoro, forniamo assistenza nelle relazioni sindacali ovvero nelle fasi giudiziali o preventive, dando priorità alle possibili soluzioni di mediazione, al fine di evitare contenziosi e tutelare il datore di lavoro.

Elaboriamo conteggi ed analisi della posizione contributiva ai fini pensionistici, in stretta collaborazione con patronati convenzionati, al fine di offrire la qualità e la professionalità migliore anche in questo ambito

Contatta lo studio

Contatta lo studio e richiedi un appuntamento per una consulenza professionale e affidabile.

Powered by Firewall Srl